Maurizio Cantoia – Incontro con l’artista

 

Maurizi Cantoia

nasce a Novara nel 1969, figlio d’arte di un rinomato fotografo novarese si diletta fin dalla gioventù a seguire il percorso del padre; con esperienze nel settore iniziò dalla camera oscura, completando l’apprendimento con servizi fotografici di vario genere, che gli diedero padronanza dello strumento e affinando l’occhio critico.


Negli anni ottanta si specializza come fotografo matrimonialista, arte che cavalca per un ventennio, alla fine del quale intraprende un percorso presso il proprio studio professionale e in collaborazione con i maggiori esponenti fotografi della provincia di Novara.

Il fermento degli anni successivi lo portano a sperimentare gran parte delle tecniche artistiche fotografiche, che impiegò in servizi di moda, ritratto e paesaggistica.

L’innata curiosità per il mondo dell’immagine visiva e la sensibilità umana, lo porta a diventare fotografo di scena per il Time for F. – iniziativa sociale svoltasi al Teatro Coccia con finalità benefiche destinate alla L.I.L.T. per la lotta contro i tumori.

Realizza audiovisivi visionari, in parte a scopo sociale, uno dei quali arrivò fra i primi classificati nella importante concorso Oktoberfoto, organizzato dal Foto Club Varese.

Quest’ultimo portato nella città Varesina assieme alla Associazione Fotografica Prospettive di Cameri, della quale è stato socio fondatore e attivista. Ha partecipato a diversi eventi nelle strutture del Centro Culturale la Riseria di Novara, distinguendosi per originalità e dinamicità.

Recentemente ha sviluppato reportage turistici in Ucraina e Irlanda, nonché affinato la sua tecnica visiva attraverso workshop professionali indirizzati nei settori fashion e portrait.

Attualmente si occupa, anche in complicità con artisti locali, di studiare e realizzare opere finalizzate al design d’arredo per abitazioni di pregio e uffici, mescolando abilmente tecniche e arti differenti.

© Arte ViolaV – tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =